Bando
OCM Vino – Promozione sui Mercati dei Paesi Terzi 2017/2018 – Regionale Lombardia
Settore
Vitivinicolo
Tipologia
Promozione/export
Azienda
Associazione Made in Lombardy
Descrizione
Il programma “Franciacorta experience” mira a diffondere negli USA, Svizzera e Giappone la conoscenza dei prodotti vinicoli prodotti nella zona del Franciacorta, di cui l’associazione riunisce la maggioranza delle aziende.
Il 7 marzo 2018 ha avuto inizio il progetto, e fino al 31 dicembre 2018 coinvolgerà l’Associazione Made in Lombardy e le cantine associate in attività promozionali nei Paesi designati. “Franciacorta experience” infatti prende parte alla Misura europea OCM Vino – Promozione dei Vini sui Mercati dei Paesi Terzi, che ha tra i suoi obiettivi quello di far riconquistare ai prodotti vinicoli europei la loro quota di mercato e il loro prestigio nel mondo, in modo da accrescerne la competitività. In questo caso i fondi ricevuti sono a valere su quota regionale, quindi destinate dalle attività che riguardano solamente la promozione dei vini della Lombardia, con particolare attenzione a quelli delle aziende associate all’Associazione Made in Lombardy.
I vini DOC, DOCG, IGT saranno promossi tramite varie azioni studiate in base ai target di clientela scelto: wine tasting, promozione sui punti vendita, expertise marketing e attività di pubbliche relazioni, progettazione e creazione di materiale promozionale e merchandising.