Con DGR n. XII/2829 del 22 luglio 2024, la giunta della Regione Lombardia ha approvato i criteri del bando Investimenti – Linea Microimprese, finalizzato a sostenere le microimprese lombarde che intendano investire sul proprio sviluppo e rilancio competitivo.
Vediamo la misura nel dettaglio.
QUALI SONO GLI OBIETTIVI DEL BANDO INVESTIMENTI – LINEA MICROIMPRESE?
L’avviso è rivolto alle microimprese lombarde ed è finalizzato alla concessione di contributi per sostenere interventi di innovazione tecnologica degli impianti e delle attrezzature anche nell’ottica di favorire la riduzione dei consumi energetici dei propri sistemi di produzione.
CHI SONO I SOGGETTI BENEFICIARI DEL BANDO INVESTIMENTI – LINEA MICROIMPRESE?
Le imprese lombarde che alla data di presentazione della domanda di contributo siano in possesso dei seguenti requisiti:
- siano Microimprese come definite all’Allegato I del Regolamento (UE) n. 651 del 17 giugno 2014;
- siano già regolarmente costituite, iscritte e attive nel Registro delle Imprese con almeno due bilanci depositati (oppure due dichiarazioni fiscali presentate per i soggetti non tenuti al deposito del bilancio);
- abbiano da oltre 12 mesi una sede, legale o operativa, in cui si svolge l’attività produttiva in Lombardia; presso tale sede devono essere realizzate le attività di Progetto.
DI QUANTO È IL CONTRIBUTO CONCESSO?
L’Agevolazione prevista dal presente avviso è concessa nella forma tecnica di un contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese complessive ammissibili. Il contributo è concesso nel limite massimo di euro 50.000,00 (cinquantamila/00) per Soggetto beneficiario e le spese ammissibili presentate in domanda devono essere almeno pari a euro 10.000,00 (diecimila/00).
QUANDO VERRÀ APERTO LO SPORTELLO?
Lo sportello verrà aperto in data 06/11/2024 e rimarrà aperto fino ad esaurimento della dotazione finanziaria.
Per ulteriori informazioni e chiarimenti, contattaci senza impegno!