Project Management2018-06-22T16:36:48+00:00

Project Management

ristrutturazione e sviluppo aziendale

LC INTERNATIONAL affianca l’azienda come braccio operativo per la realizzazione di un progetto imprenditoriale. L’insieme di attività è volto alla realizzazione degli obiettivi posti, che comportano dei benefici o del valore aggiunto al committente.

La collocazione in un arco temporale finito distingue il progetto dai processi operativi dell’azienda che sono invece permanenti o semi-permanenti e sono diretti a produrre in modo ripetitivo lo stesso prodotto o servizio. Proprio la diversa natura di queste attività richiede lo sviluppo di filosofie, attitudini e approcci diversi per la loro gestione.

La sfida principale del project management è di raggiungere gli obiettivi del progetto restando all’interno del perimetro costituito dai classici vincoli determinati dalla situazione del committente, solitamente il costo, il tempo e lo scopo (nel senso anche della qualità).

La sfida secondaria, non meno ambiziosa,  è quella di ottimizzare l’allocazione delle risorse e di integrare gli input necessari a raggiungere gli obiettivi definiti.

Queste sfide infine devono essere portate avanti risolvendo i problemi e mitigando i rischi che ciascun progetto, in misura diversa, troverà comunque lungo la propria strada.