Sempre più spesso si sente parlare della finanza agevolata come mezzo d’aiuto per le aziende in ottica di crescita imprenditoriale.
Ma cosa si intende precisamente con finanza agevolata?

 

DEFINIZIONE

Con il termine “finanza agevolata” si intende generalmente l’insieme degli interventi che favoriscono lo sviluppo delle imprese mediante la concessione di agevolazioni regionali, nazionali o comunitari.  Si tratta di strumenti finanziari che vengono messi a disposizione a condizioni più vantaggiose rispetto a quelle classiche, per favorire la creazione, gli investimenti e lo sviluppo di imprese, enti, associazioni, attraverso agevolazioni di diverso tipo: economiche, finanziarie, fiscali o con obiettivi formativi.
Le imprese, al momento di pianificazione delle strategie finanziare dovrebbero basarsi su una pianificazione costante degli investimenti in funzione anche degli strumenti di finanza agevolata disponibili, che, soltanto in questo modo, si traducono in efficaci mezzi di supporto allo sviluppo della loro capacità produttiva. Il ricorso a un bando di finanziamento deve essere la naturale conseguenza delle scelte di investimento e, quindi, di crescita, aziendale. Per conoscere i bandi a disposizione per la tua azienda, clicca qui.

 

GLI STRUMENTI DI FINANZA AGEVOLATA

Ci sono diversi tipi di strumenti di finanza agevolata, che possono essere più o meno funzionali rispetto alla necessità delle aziende. I più comuni sono:

  • CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO: erogazione di una somma di denaro a fronte della quale non è richiesta alcuna restituzione.
  • FINANZIAMENTO A TASSO AGEVOLATO: credito concesso ad un tasso inferiore rispetto alle condizioni applicate sul mercato dei capitali alla clientela primaria, per operazioni similari.
  • CONCESSIONE DI GARANZIA AL CREDITO: l’ente pubblico prende a carico gli oneri relativi alle garanzie che il soggetto beneficiario è tenuto a prestare per ottenere un finanziamento dal sistema bancario.
  • SGRAVI FISCALI E CONTRIBUTIVI.

Grazie all’esperienza nel campo, LC International offre un servizio a 360° nel settore dei finanziamenti agevolati alle imprese, seguendo il cliente in tutte le varie fasi che portano all’ottenimento del contributo richiesto. Il tutto, con spese di gestione tra le più competitive d’Italia.