La Commissione Europea mette a disposizione molte agevolazioni per favorire tutte quelle attività che vogliono aprirsi a nuovi mercati.
Una di queste è la Misura 1144/2014, fondamentale per la promozione dei prodotti agroalimentari in contesto UE ed Extra UE.

CHE COSA È LA MISURA 1144/2014?

É il bando europeo che mette a disposizione contributi a fondo perduto per favorire attività di comunicazione e promozione dei prodotti agroalimentari europei, tanto sul mercato UE che extra UE.

 

CHI PUÒ OTTENERE QUESTI FONDI EUROPEI?

Possono partecipare al bando consorzi, associazioni, organizzazioni di produttori o altri enti rappresentativi di un determinato prodotto per almeno il 50% della sua produzione. La lista dei prodotti ammessi è lunga, e ciò permette la partecipazione al bando di molti enti diversificati. Solo per citare alcuni esempi: vino, distillati, formaggio, carni, cioccolato e prodotti derivati, pane, impasti, torte, dolciumi, biscotti e altri prodotti da forno, gomme e resine naturali, mais dolce, uova, bevande ricavate da estratti vegetali, miele, latte. Fondamentale è la promozione di prodotti dalla comprovata qualità come le produzioni biologiche e a denominazione DOP e IGP.  La lista completa si può trovare alla pagina 69 di questo link e alla pagina 287 di questo link.

 

COME è STRUTTURATA LA 1144?

La Commissione Europea mette a disposizione degli enti la possibilità di partecipare a due tipi di programmi (programmes):

  • SIMPLE PROGRAMMES: la domanda può essere inoltrata da uno o più soggetti proponenti dello stesso stato membro. In questo caso, il bando è gestito a livello nazionale.
  • MULTI PROGRAMMES: la domanda può essere inoltrata da almeno due soggetti proponenti che hanno sede in diversi Stati europei. In questo caso, il bando è gestito a livello europeo.

Entrambi i programmi permettono di investire o nel mercato interno all’Unione Europea o in Paesi Extra UE.

 

A QUANTO AMMONTA IL FINANZIAMENTO EUROPEO E QUALI SONO LE ATTIVITà AMMESSE?

Sia i progetti SIMPLE che MULTI vengono agevolati con finanziamenti a fondo perduto che possono coprire fino all’80% delle spese sostenute.

Le spese rientranti nel bando sono relative ad attività di promozione come partecipazione a fiere, promozioni presso punti vendita, incoming di operatori stranieri, pubblicità e media, comunicazione e social, creazione materiale promozionale.

 

QUANDO VERRà APERTO IL BANDO 2023 DELLA MISURA 1144? COME SI IMPOSTA IL PROGETTO?

Il bando 2023 verrà aperto il prossimo gennaio. Nelle prossime settimane verranno pubblicate le prime linee guida, che condivideremo.

Essendo pratiche particolarmente difficoltose, consigliamo la consulenza di esperti. Negli ultimi anni abbiamo scritto e seguito progetti nell’ambito della Misura 1144/2014, che hanno ottenuto  l’approvazione dalla Commissione Europea e risultati di rilievo. Noi ci occuperemo della pianificazione del progetto e seguiremo i proponenti per tutta la durata del piano, offrendo sia continuo supporto a livello burocratico che aiuti nella stesura grazie anche ai numerosi contatti commerciali. Il tutto, con spese di gestione tra le più competitive del mercato.

Se siete interessati a questo bando o avete bisogno di maggiori informazioni, non esitate a contattarci. Siamo a vostra disposizione.