Anche per l’annata 2020/2021, è stata disposta l’apertura del bando OCM Vino Investimenti, una tra le più importanti Misure atte a favorire il settore vitivinicolo.

Se non avete mai sentito parlare di questo bando, ve lo spieghiamo noi.

COSA FINANZIA IL BANDO OCM VINO INVESTIMENTI 2020/2021?

Il bando OCM Vino Investimenti concede un contributo alle aziende vitivinicole che per coprire parte delle spese sostenute per gli investimenti aziendali.
La misura – con leggere differenze tra le varie regioni, le quali emettono i propri decreti partendo dalle disposizioni nazionali – in linea generale si concentra ad agevolare tutte quelle spese volte a migliorare il rendimento globale dell’impresa, come opere di natura edilizia e acquisto immobili, acquisto di attrezzature e impianti, e-commerce, acquisto di attrezzature informatiche e relativi programmi e piattaforme per punti vendita aziendali e punti vendita extra-aziendali, comprensivi di sale di degustazione e investimenti materiali per l’esposizione e la vendita dei prodotti vitivinicoli.

 

CHE TIPO DI CONTRIBUTO CONCEDE IL BANDO OCM VINO INVESTIMENTI 2020/2021?

Si tratta di un contributo a fondo perduto che va a coprire il 40% delle spese sostenute per investimenti aziendali.

 

LE SCADENZE E I DECRETI REGIONALI

Ogni anno AGEA (Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura) pubblica le linee guida da seguire a livello nazionale (QUI), lasciando però ad ogni regione la facoltà di porvi modifiche sul tipo di investimenti e sulle date di scadenza del bando. Quindi, in linea definitiva, le aziende agricole interessate devono fare riferimento esclusivamente al decreto della regione in cui risiede l’attività.
Per facilitare la consultazione, qui vi indichiamo un elenco delle regioni con relativi decreti e scadenze per l’invio della domanda (lista in continuo aggiornamento).

Le regioni mancanti verranno aggiunte alla lista non appena annunceranno i propri decreti.

 

ATTENZIONE

È molto importante rispettare le date di scadenza: oltre i termini indicati, infatti, le domande non verranno accolte. La stesura delle domande e la raccolta della documentazione, inoltre, nascondono insidie che possono portare al rigetto della domanda. Ecco perché moltissime aziende vitivinicole hanno scelto LC International come consulente dedicato.

Se hai bisogno di chiarimenti di aiuto nella compilazione e invio della domanda, non esitare a contattarci senza impegno.