Con la Determina Dirigenziale 724/A1701B/2022 del 15 settembre 2022, la Regione Piemonte ha ufficialmente aperto il bando OCM Vino Investimenti 2022/2023 dedicato alle aziende vitivinicole del territorio.

Si tratta di un grande aiuto per le realtà piemontesi (i bandi delle altre regioni verranno aperti successivamente), in quanto il bando concede un finanziamento a fondo perduto pari al 40% della spesa totale effettuata per nuovi investimenti in cantina. Qui sotto spieghiamo tutto nel dettaglio.

 

Cosa finanzia il bando OCM Vino Investimenti 2022/2023 della Regione Piemonte?

Il contributo ha l’obiettivo di aumentare la competitività dell’azienda richiedente, migliorarne il rendimento globale e in termini di risparmi energetici, efficienza globale e trattamenti sostenibili.

La domanda può essere annuale, con termine delle attività emtro il 15 luglio 2023, e biennale, con termine delle attività entro il 15 aprile 2024.

La misura OCM Vino Investimenti Piemonte 2022/2023 finanzia investimenti materiali e/o immateriali in impianti di trattamento, in infrastrutture vinicole nonché in strutture e strumenti di commercializzazione del vino, e ammette le spese che si prevede di sostenere per la realizzazione di punti vendita aziendali adibiti prevalentemente alla commercializzazione dei prodotti vitivinicoli, localizzati all’interno o all’esterno delle unità produttive di trasformazione e conservazione, comprensivi di sale di degustazione. In particolare:

  • opere di natura edilizia (costruzione, ristrutturazione, riattamento di fabbricati) e acquisto immobili;
  • acquisto di attrezzature e impianti;
  • acquisto di attrezzature informatiche e relativi programmi e piattaforme per punti vendita aziendali, comprensivi di sale di degustazione;
  • investimenti materiali per l’esposizione e la vendita dei prodotti vitivinicoli, compresa la degustazione.

 

A chi è rivolto il bando OCM Vino Investimenti Piemonte 2022/2023?

La misura è rivolta alla aziende produttrici di vino che hanno sede nella Regione Piemonte.

Ricordiamo che a breve verranno aperti anche i bandi OCM Vino Investimenti 2022/2023 relativi alle altre regioni italiane.

 

Di quanto è il contributo?

Il bando concede un finanziamento a fondo perduto che copre fino al 40% delle spese totali sostenute.

 

Quali sono le scadenze per l’invio della domanda?

La domanda deve essere inviata in due modalità: telematica, entro il 15 novembre 2022, e cartacea entro le ore 18.00 del 23 novembre 2022.

 

Questa si tratta di una grande occasione per le aziende vitivincole, soprattutto in un periodo in cui è fondamentale ottimizzare i costi. Allo stesso tempo, la compilazione della domanda relativi a questa misura è piuttosto complessa e piena di insidie.

Se vuoi ottenere il contributo senza pensieri, richiedici un preventivo gratuito: ci occuperemo noi di tutta la burocrazia e seguiremo il progetto in tutto il suo decorso. Le nostre fee sono le più basse sul mercato.