Bando

OCM Vino – Promozione sui Mercati dei Paesi Terzi 2017/2018 – Nazionale

Settore

Vitivinicolo

Tipologia

Promozione/export

Azienda

ATI Nazionale. Capofila: Castello di Cigognola

Descrizione

Promosso dall’Unione Europea, il bando OCM Vino – Promozione sui Mercati dei Paesi Terzi agevola la promozione dei vini europei nei mercati mondiali grazie all’emissione di fondi che nel caso di questo progetto sono nazionali, quindi utilizzabili solo per la promozione di prodotti vitivinicoli italiani, con attenzione a quelli delle aziende lombarde, piemontesi, toscane e marchigiane facenti parte di questo ATI.

Il progetto è iniziato il 21 febbraio 2018 e terminerà il 31 dicembre 2018, ed è teso a diffondere la conoscenza dell’alta qualità dei prodotti vitivinicoli italiani e di queste regioni, della storia e delle tradizioni, facendo scoprire in questo modo tutte le meraviglie che queste aree d’Italia hanno da offrire. Come zone bersaglio delle azioni di promozione e informazione sono stati scegli gli USA e la Cina per il loro continuo aumento di interesse nei confronti prodotti Made in Italy e per l’importanza strategica che hanno attualmente nel commercio mondiale. Le attività svolte saranno di diverso genere, come ad esempio wine tastings, promozioni sui punti vendita, partecipazioni a fiere internazionali, e avranno come pubblico target i consumatori della fascia business, distributori, buyers e ristoratori, opinion leader e giornalisti.