Bando

OCM Vino – Promozione sui Mercati dei Paesi Terzi 2017/2018 – Multiregionale Piemonte

Settore

Vitivinicolo

Tipologia

Promozione/export

Azienda

ATI Piemonte e Puglia. Capofila: Associazione di Imprese “Winexperience”

Descrizione

“Winexperience – North & South of Italy” è il progetto multi-regionale di promozione vino sui mercati Paesi Terzi a favore dell’Associazione di Imprese “Winexperience”, iniziato in data 21 febbraio 2018 e con termine il 31 dicembre 2018.

Il progetto ha ricevuto l’approvazione per l’ottenimento dei fondi nell’ambito Misura OCM Vino Paesi Terzi, creata per accrescere la competitività dei produttori di vino dell’UE consolidandone la reputazione a livello mondiale. La promozione coinvolgerà i vini DOC, DOCG e IGT delle regioni Piemonte e Puglia, e sarà attuatanei Paesi emergenti quali Cina e Sud Est Asiatico (Brunei, Cambogia, Indonesia, Laos, Malesia, Birmania, Filippine, Singapore, Thailandia, Timor Est, Vietnam).

Durante tutto il periodo di svolgimento del progetto verranno sviluppate azioni di marketing diversificate in base alla ricettività e alle abitudini dei potenziali consumatori di ciascuna Nazione. Si avranno quindi wine tasting, promozioni nei punti vendita, partecipazione a manifestazioni, fiere e ad eventi istituzionali, attività di pubbliche relazioni, rapporti con i media del posto, produzione di materiale promozionale e merchandising e incoming, missioni in Italia di operatori specializzati. Il tutto verrà eseguito in modo tale da produrre una maggior conoscenza della qualità dei prodotti Made in Italy.