Bando
OCM Vino – Promozione sui Mercati dei Paesi Terzi 2017/2018 – Regionale Piemonte
Settore
Vitivinicolo
Tipologia
Promozione/export
Azienda
Associazione di Imprese “Winexperience”
Descrizione
Il progetto “Winexperience – Piedmont” ha avuto avvio il 7 marzo 2018 e terminerà il 31 dicembre 2018 e, seguendo le finalità promozionali della misura europea, ha come obiettivo quello di informare i consumatori dei paesi target (in questo caso USA, Giappone, Brasile, Russia, Svizzera, Canada, Norvegia, Corea del Sud) circa l’elevata qualità dei prodotti vitivinicoli italiani (DOC, DOP e IGT), con riferimento soprattutto ai vini della Regione Piemonte prodotti dalle aziende facenti parte dell’associazione.
Tale obiettivo verrà raggiunto mediante la realizzazione di azioni mirate, tali da garantire “l’educazione” del consumatore target a riconoscere i prodotto di qualità e le loro specificità anche, e soprattutto, una volta terminato il progetto, all’interno dei propri canali distributivi. Le azioni previste saranno di vario tipo e scelte in modo da raggiungere più facilmente le fasce di consumatori più adatte; ogni azione inoltre sarà definita in base alle abitudini dei consumatori e alle usanze del Paese in cui viene messa in atto.
La definizione della strategia di mercato è la chiave di successo di un progetto, e se ben studiata porterà da subito ottimi riscontri in visibilità e notorietà del marchio.