Il 26 agosto 2021 il MIPAAF ha pubblicato il decreto direttoriale n. 376627 relativo alla presentazione dei progetti per la campagna 2021/2022 del bando OCM Vino – Promozione sui Mercati dei Paesi Terzi.
Se ancora non conoscete il bando OCM Vino – Promozione sui Mercati dei Paesi Terzi, misura importantissima per le aziende vitivinicole italiane, qui sotto vi spieghiamo in sintesi di cosa si tratta.
Cosa è il bando OCM Vino – Promozione sui mercati dei Paesi Terzi?
Il bando OCM Vino – Promozione sui mercati dei Paesi Terzi è una misura che ogni anno permette di finanziare progetti relativi alla promozione dei prodotti vitivinicoli nei paesi extra europei in modo da aumentare la competitività a livello internazionale dei produttori italiani, dei loro vini e accrescere allo stesso tempo la conoscenza dei territori votati alla produzione di vino.
A chi si rivolge il bando OCM Vino Promozione 2021/2022?
- Organizzazioni professionali, purché abbiano tra i loro scopi la promozione dei prodotti agricoli;
- Organizzazioni di produttori di vino;
- Associazioni di organizzazioni di produttori di vino;
- Organizzazioni interprofessionali;
- Consorzi di tutela riconosciuti e le loro associazioni e federazione;
- Produttori di vino;
- Soggetti pubblici con comprovata esperienza nel settore del vino e della promozione dei prodotti agricoli;
- Associazioni di impresa e di scopo costituende o costituite tra i soggetti di cui sopra;
- Consorzi, le associazioni, le federazioni e le società cooperative;
- Reti di impresa composte da produttori di vino.
Quali attività finanzia il bando nazionale OCM Vino Promozione 2021/2022?
Sono moltissime le attività che il bando OCM Vino Promozione può finanziare e che possono essere attuate in uno o più mercati extra europei.
Le azioni si sviluppano sotto le seguenti macro aree:
- azioni in materia di relazioni pubbliche, promozione e pubblicità (comprese attività quali creazione di un nuovo sito internet, produzione di materiale promozionale…);
- partecipazione a manifestazioni, fiere ed esposizioni di importanza internazionale;
- campagne di informazione, in particolare sui sistemi delle denominazioni di origine, delle indicazioni geografiche e della produzione biologica vigenti nell’Unione;
- studi per valutare i risultati delle azioni di informazione e promozione.
Di quanto è il contributo concesso?
Rispetto all’annualità precedente, che ricordiamo aveva ottenuto un aumento di contributo del 10%, per il 2021/2022 si è deciso di ritornare a un contributo a fondo perduto che va a coprire il 50% delle spese di promozione.
Quali tipi progetti vengono finanziati?
- Nazionali: la promozione si incentra su prodotti vinicoli nazionali;
- Regionali: con interesse ai prodotti di una singola regione italiana;
- Multiregionali: progetti creati dall’unione di cantine di diverse regioni.
Quando devono essere presentati i progetti?
Il decreto pubblicato il 26 agosto si riferisce ai soli progetti nazionali, i quali dovranno essere obbligatoriamente presentati entro le ore 15.00 dell’11 ottobre, pena esclusione. I progetti dovranno riguardare attività che verranno effettuate dal 1 marzo 2022 al 31 dicembre 2022.
In questi giorni le regioni stanno emanando i propri decreti relativi ai progetti regionali e multiregionali: a questo link puoi trovare tutti i decreti e le scadenze.
ATTENZIONE
Con decreto direttoriale del 7 ottobre 2021, n. 513885, si è modificato il termine ultimo per la presentazione delle domande di contributo per progetti nazionali, ora fissato al 20 ottobre 2021, ore 15.00.
LC International ha esperienza pluriennale nel campo dei bandi nazionali europei e grazie al team qualificato può creare un progetto ad hoc per la partecipazione al bando OCM Vino – Promozione sui Mercati dei paesi Terzi 2021/2022.
Scopri le cantine che hanno scelto di affidarsi a noi e i nostri progetti.
Contattaci per qualsiasi informazione e per richiedere il tuo preventivo gratuito: i nostri costi di gestione sono tra i più competitivi del mercato