Come anticipato nel nostro precedente articolo dedicato al bando OCM Vino – Promozione sui Mercati dei Paesi Terzi 2021/2022, dopo la pubblicazione del decreto Nazionale, le singole regioni in questi giorni stanno emanando i propri decreti per i progetti OCM Vino Promozione a valere su quota regionale.

Ogni organo regionale infatti può apporre leggere modifiche al decreto nazionale. Le aziende intenzionate a presentare un progetto a livello regionale (quindi che coinvolge prodotti vitivinicoli prodotti solo nell’area in questione, qui per approfondire la differenza tra progetti regionali, multiregionali e nazionali) devono fare estrema attenzione a non confondersi seguendo il decreto errato. Il documento deve essere studiato con scrupolo, perché riporta differenze minime ma significative rispetto a quello nazionale, e queste possono portare a compiere errori. La differenza più grande riguarda le scadenze relativi ai termini di presentazione delle domande: se infatti non se ne tiene conto, la domanda è ritenuta nulla.

 

LE SCADENZE E I DECRETI REGIONALI

Per rendere più facile la ricerca dei decreti ed evitare errori che possono compromettere in modo definitivo il proprio progetto abbiamo stilato una lista con le scadenze a livello regionale, collegata ai singoli decreti.

Essendo le pubblicazioni ancora in corso, si tratta di una lista in continuo aggiornamento da tenere monitorata per ricevere tutte le novità. Nei prossimi giorni, infatti,

Data ultima per l’invio della domanda:

 

LC International può progettare e gestire il progetto OCM Vino – Promozione sui Mercati dei Paesi Terzi 2020/2021, liberando le aziende da tutta la burocrazia ed evitando di commettere errori. Ricordiamo che il bando offre fino al 50% in contributi a fondo perduto per le spese di promozione dei prodotti vitivinicoli all’estero.

Se hai bisogno di chiarimenti circa il bando OCM Vino – Promozione sui Mercati dei Paesi Terzi, non esitare a contattarci senza impegno.