Dopo settimane di attesa, venerdì 27 luglio è stato pubblicato sul sito del MISE il nuovo decreto che dà avvio al bando per il finanziamento dei progetti OCM Vino – Promozione sui mercati dei Paesi Terzi 2018/2019.
100 milioni di euro è la somma assegnata attraverso il bando nazionale, che andrà a coprire progetti relativi alla promozione dei prodotti vitivinicoli nei paesi esteri non comunitari, con l’obiettivo di riequilibrare il mercato vinicolo europeo con la progressiva introduzione di azioni positive e dinamiche per accrescere la competitività dei produttori.

 

Quali sono le attività finanziabili?

partecipazione a manifestazioni, fiere ed esposizioni di importanza internazionale;
• azioni in materia di relazioni pubbliche, promozione e pubblicità, che mettano in rilievo gli elevati standard dei prodotti dell’Unione, in particolare in termini di qualità, sicurezza alimentare o di ambiente;
campagne di informazione, in particolare sui sistemi delle denominazioni di origine, delle indicazioni geografiche e della produzione biologica vigenti nell’Unione;
studi per valutare i risultati delle azioni di informazione e promozione (la spesa in questo caso non deve superare il 3% dell’importo complessivo del progetto presentato).

L’importo del contributo è pari al massimo al 50% dei costi sostenuti, contributo che in certi casi può essere integrato con i fondi nazionali fino a un massimo del 30% delle spese sostenute.

 

Chi può presentare la domanda?

• le organizzazioni di produttori di vino;
• le associazioni di organizzazioni di produttori di vino;
• le organizzazioni interprofessionali;
• i consorzi di tutela riconosciuti;
• i produttori di vino;
• i soggetti pubblici con comprovata esperienza nel settore del vino e della promozione dei prodotti agricoli;
• le associazioni di impresa e di scopo costituiti o costituende tra i soggetti di cui sopra;
• i consorzi, le associazioni, le federazioni e le cooperative;
• le reti di impresa composte da produttori di vino.

 

Nel nostro scorso articolo vi abbiamo spiegato le tipologie di progetti che possono essere ammessi.  Questo decreto riguarda quelli a valere su quota nazionale e possono essere presentati entro il 25 settembre 2018.  Nei prossimi giorni le regioni pubblicheranno i propri decreti, con le disposizioni relative ai progetti a valere regionale.

LC International può creare il tuo progetto per la partecipazione al bando OCM Vino – Promozione sui mercati dei Paesi Terzi in base alle esigenze della tua azienda.

Richiedi il tuo preventivo gratuito: i nostri costi di gestione sono tra i più competitivi del mercato.