Bando
OCM Vino – Promozione sui Mercati dei Paesi Terzi 2019/2020 – Regionale Abruzzo
Settore
Vitivinicolo
Tipologia
Promozione/export
Azienda
Associazione Italian Cellars
Descrizione
In seguito ai risultati ottenuti nelle annualità passate del progetto “Abruzzo: a corner of Italy”, le cantine abruzzesi partecipanti all’ATI hanno deciso di costituire l’Associazione Italian Cellars per meglio coordinarsi nelle azioni internazionali.
Per l’annualità 2019/2020 l’Associazione, accompagnata e sostenuta da LC International, ha deciso di continuare le sue attività promozionali e informative in area extra UE, precisamente negli USA. Questo Paese nei progetti passati studiati per la partecipazione al bando OCM Vino – Promozione sui mercati dei paesi terzi della regione Abruzzo, ha infatti portato risultati molto positivi, e nel tempo un consolidamento dei rapporti commerciali incontrati nel corso delle varie azioni promozionali.
L’obiettivo del bando OCM Vino – Promozione sui Mercati dei Paesi Terzi è quello diffondere la conoscenza dell’alta qualità dei prodotti vitivinicoli di origine italiana, in questo caso (essendo il bando della Regiona Abruzzo)i vini DOC e IGT abruzzesi delle aziende aderenti all’Associazione Italian Cellars. Fine che ha, in ultimo, quello più importante: generare l’interesse dei prodotti delle aziende nel cliente e negli operatori di settore.
La strategia pluriennale che LC International ha studiato per la promozione delle aziende abruzzesi clienti sta riscontrando frutti positivi: per questo è sempre meglio ripetere per più anni un progetto, differenziandolo in base ai dati ricevuti e analizzati a fine progetto in modo da ottimizzare le varie azioni a beneficio del nome e del lustro delle aziende. Le azioni sono calibrate in base ai destinatari e al mercato di riferimento, e possono variare da attività di PR, promozioni nei negozi, creazione di materiale pubblicitario e incoming (qui approfondimento), in modo da riaggiungere sempre differenti porzioni di clientela e – ricordiamo – tenendo presente che il bando OCM Vino Promozione sui Mercati dei Paesi Terzi copre il 50% delle spese.