Bando

OCM Vino – Promozione sui Mercati dei Paesi Terzi 2018/2019 – Regionale Lombardia

Settore

Vitivinicolo

Tipologia

Promozione/export

Azienda

Associazione Premium Wines

Descrizione

I progetti “DOCG Experience” sono stati realizzati da LC International per conto dell’Associazione Premium Wines, una nuova realtà operante nell’area lombarda che unisce aziende provenienti da diverse aree vinicole della regione, dalla Franciacorta alla Valtellina. Per la proponente si tratta dei primi progetti creati per partecipare al bando OCM Vino – Promozione sui Mercati Paesi Terzi; per questo motivo LC International ha dovuto procedere a step, analizzando anzitutto le necessità dell’Associazione e le capacità finanziarie, creando poi un business plan efficace volto a mostrare le opportunità di sviluppo possibili.

In accordo con i richiedenti si è deciso di creare due progetti dallo stesso nome, ognuno con obiettivi calibrati sui territori definiti come target. Il primo “DOCG Experience” è rivolto ai mercati di Cina e Svizzera, scelti in base alle loro capacità attrattive e al loro interesse verso i vini italiani; il secondo progetto, invece, è stato studiato per eseguite azioni negli Stati Uniti e in Giappone.

Il bando OCM Vino – Promozione sui Mercati dei Paesi Terzi promuove la creazione di atività promozionali nei territori Extra UE scelti, come eventi promozionali, degustazioni, partecipazione a fiere, incontri con distributori e buyers e molto altro. L’obiettivo generale è la diffusione della conoscenza dei prodotti vitivinicoli di lombardi, puntando innanzitutto sull’eccellente qualità degli stessi ma anche dando importanza al territorio e alle modalità produttive, in modo da comunicare un’immagine completa dei vini e delle aziende coinvolte.