BANDO

OCM Vino – Promozione sui Mercati dei Paesi Terzi 2021/2022 – Regionale Lombardia

SETTORE

Vitivinicolo

TIPOLOGIA

Promozione/export

AZIENDA

Associazione Made in Lombardy

DESCRIZIONE

Dopo aver concluso il progetto “Taste Lombardy, Taste History” studiato e creato da LC International, Made in Lombardy, Associazione composta da numerose cantine lombarde provenienti dalle aree vinicole più prestigiose della Regione, ha scelto di iniziare un nuovo percorso di internazionalizzazione e promozione di durata annuale sulla base dei risultati acquistiti grazie alle precedenti partecipazioni al bando.

Una volta analizzati i feedback e i contatti ottenuti nei Paesi target precedentementi scelti, creato report previsionali sulle stime dei mercati e aver ascoltato le necessità delle cantine, LC International ha creato n. 3 progetti “Lombardy in a glass” ciascuno con azioni promozionali targhettizzate in base agli utenti finali e alle Nazioni coinvolte, che sono: USA; Regno Unito, Svizzera e Russia; Brasile e Giappone.

Il bando OCM Vino Promozione sui Mercati dei Paesi Terzi è studiato per aiutare le aziende vitivinicole italiane ad aprirsi verso i mercati extra-europei, in particolare con azioni mirate alla promozione dei prodotti dei partecipanti e dei loro brand, come ad esempio attività di pubbliche relazioni, organizzazione di degustazioni promozionali, creazione e produzione di materiale promozionale, partecipazione a fiere e così via. Attività, in sintesi, che permettono di ottenere nuovi contatti di settore e aprire successivamente nuovi sbocchi di mercato.  I costi sostenuti da queste azioni vengono coperti fino al 50% con un contributo a fondo perduto.

Per ottenere risultati più che soddisfacenti, è necessario creare un piano studiando ogni singolo mercato e calibrando le diverse azioni in base agli utenti finali e alle abitudini dei mercati: per questo motivo, la creazione di tre differenti progetti si rivela di fondamentale importanza. LC International si occupa di tutto l’iter, a partire dallo studio dei commerci esteri, alla scrittura progettuale, alla rendicontazione, alla chiusura, permettendo all’Associazione da un lato di riuscire a ottenere il contributo, dall’altro un alleggerimento del tempo dedicato alla burocrazia.