Bando

OCM Vino – Promozione sui Mercati dei Paesi Terzi 2018/2019 – Regionale Lombardia

Settore

Vitivinicolo

Tipologia

Promozione/export

Azienda

Associazione Made in Lombardy

Descrizione

Visti i risultati ottenuti negli anni precedenti, si è deciso di riproporre il programma “Taste Lombardy, Taste History” ad un vasto gruppo di aziende lombarde appartenenti all’Associazione Made in Lombardy. Dopo aver analizzato le necessità e le capacità (che siano finanziarie o di gestione) delle singole cantine, abbiamo però scelto di proporre ben due progetti, in modo da coprire congiuntamente diversi mercati mondiali.

Il primo progetto “Taste Lombardy, taste history” è indirizzato esclusivamente al mercato a stelle e strisce, in modo da portare avanti il lavoro avviato negli anni precedenti. Il secondo, invece, è stato pianificato per essere rivolto al mercato cinese e a quello svizzero. La Cina, infatti, mostra sempre più interesse verso i vini lombardi, mentre la Svizzera è l’area extra UE a noi più vicina, fatto che permette di agevolare tutte le azioni di promozione che vengono finanziate attraverso il bando OCM Vino – Promozione sui Mercati dei Paesi Terzi. La call 2018/2019 rivolta alla regione Lombardia, che ha inizio il 1 marzo e fine il 31 dicembre 2019, ha come obiettivo la diffusione della conoscenza dei prodotti vitivinicoli di lombardi, puntando innanzitutto sull’eccellente qualità degli stessi ma anche dando allo stesso tempo importanza a quello che è il territorio. Tutto questo viene messo in opera attraverso azioni precise pianificate attraverso un profondo studio dei mercati, in modo da conoscerne le culture, le abitudini, i gusti della popolazione, le analisi commerciali.