BANDO
OCM Vino – Promozione sui Mercati dei Paesi Terzi 2021/2022 – Multiregionale
SETTORE
Vitivinicolo
TIPOLOGIA
Promozione/export
AZIENDA
Associazione Premium Wines
DESCRIZIONE
Anche per l’annata 2021/2022 del bando OCM Vino – Promozione sui Mercati dei Paesi Terzi, vi è stata la possibilità di creare progetti multiregionali, ovvero creati e presentati da gruppi di aziende provenienti da diverse regioni italiane. Questo è stato il caso dell’Associazione Premium Wines, composta da importanti aziende vinicole dell’Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia. Lombardia. Puglie e Veneto: con LC International, ha infatti presentato il progetto “Taste the Tradition”, avviato il primo marzo 2022 e con termine il 31 dicembre 2022.
Le aziende associate hanno mostrato la volontà di partecipare al bando OCM Vino Promozione, che copre fino al 50% delle spese sostenute per la promozione dei vini, per far accresere la conoscenza dei propri brand, vini, qualità e accrescere i contatti in Paesi Terzi di loro interesse, quali Canada, Federazione Russa, Regno Unito, Svizzera, USA, Cina, Norvegia, Sud Est Asiatico.
Dopo avere analizzato a fondo i mercati e recepito il loro interesse verso i prodotti vitivinicoli oggetto di promozione, LC International ha individuato per ogni tipo di Paese le attività più favorevoli al raggiungimento degli obiettivi, sempre dando priorità ai bisogni e alle capacità delle aziende. In ogni nazione sono state effettuate attività di diverso tipo, come azioni di PR, di amrketing, partecipazione a fiere, creazione di materiali promozionali e via dicendo.
LC International ha eseguito tutti gli studi di mercato preliminari, scritto e inviato il progetto e seguirà per tutto l’anno le attività delle aziende e la burocrazia legata al bando, sgravando l’Associazione di compiti complessi e onerosi.