Bando

OCM Vino – Promozione sui Mercati dei Paesi Terzi 2020/2021 – Regionale Piemonte

Settore

Vitivinicolo

Tipologia

Promozione/export

Azienda

Associazione di Imprese “Winexperience”

Descrizione

Da anni l’Associazione di Imprese Winexperience, ente che unisce un’ampia fetta delle cantine piemontesi, sta attuando un percorso a medio-lungo termine di internazionalizzazione con LC International per promuovere i prodotti DOC, DOP e IGT degli associati, i loro marchi, espandere la conoscenza del territorio vinicolo regionale e ampliare i contatti economici all’estero. Per farlo, hanno scelto di avvantaggiarsi dei finanziamenti a fondo perduto messi a disposizione del bando OCM Vino – Promozione sui Mercati dei Paesi Terzi che copre fino al 60% delle spese promozionali, pubblicitarie e informative.

Per stilare il progetto da presentare per l’anno 2020/2021, LC International ha preventivamente analizzato i dati raccolti al termine del programma passato e ascoltato le necessità di Winexperience, sempre più interessata ad aumentare le proprie attività in campo extra-europeo. Rispetto al 2019/2020, si è deciso di eliminare le attività in Messico e in Canada, aggiungendo però agli Stati con contatti già in corso (Giappone, Brasile, Russia, Svizzera, Norvegia, Australia, Area Sud Est Asiatico) anche Corea del Sud e Regno Unito, due territori potenzialmente inclini alla scoperta di questi vini del Piemonte anche vista la minor presenza di questi prodotti nei loro mercati.

In ogni Stato verranno messe a punte azioni diversificate in base ai target, alla presenza di contatti di settore preesistenti o meno, alla capacità di spesa del mercato, alla cultura, creando quindi strategie ad hoc in base alle località. Affidandosi a LC International, l’Associazione di Imprese Winexperience può non solo recuperare gran parte delle spese promozionali, ma anche appoggiarsi ai suoi agenti esteri presenti in diverse aree del mondo e non perdere tempo e denaro in complessa burocrazia.