BANDO
OCM Vino – Promozione sui Mercati dei Paesi Terzi 2020/2021 – Multiregionale Piemonte
SETTORE
Vitivinicolo
TIPOLOGIA
Promozione/export
AZIENDA
Associazione di Imprese “Winexperience”
DESCRIZIONE
Oltre ai progetti nazionali e regionali, il bando OCM Vino – Promozione sui Mercati dei Paesi Terzi offre la possibilità di presentare anche progetti che vanno a coinvolgere aziende appartenenti a regioni diverse, i multiregionali.
Tra i soci dell’Associazione di Imprese Winexperience, prevalentemente formata da aziende piemontesi, figurano anche aziende dell’Emilia Romagna: in questo caso, quindi, visto l’interesse mostrato dalle diverse realtà, LC International ha scelto di presentare un progetto multiregionale che avesse lo scopo la promozione dei vini a Denominazione delle aziende piemontesi e dell’Emilia Romagna interne a Winexperience.
È il secondo anno che il progetto “Winexperience: taste the tradition” prende parte al bando OCM Vino – Promozione sui Mercati dei Paesi Terzi, ma lo scorso anno ha visto come partecipanti le aziende lombarde dell’Associazione. Per effettuare le attività promozionali, di informazione e marketing previste dal bando (che ricordiamo, copre fino al 60% delle spese sostenute – qui per maggiori informazioni) sono stati scelti tre Paesi chiave per il mondo del vino: USA, Cina e Canada. Visti i prodotti oggetto di promozione, le analisi preventive effettuate dai nostri project manager e gli andamenti attuali dei mercati, queste aree sono di fatti risultate particolarmente interessate ad approfondire la conoscenza dei vini italiani “meno mainstream” per il mercato estero, ma rappresentanti la qualità e la tradizione italiana legata alla produzione del vino. LC International ha eseguito tutti gli studi di mercato preliminari, scritto e inviato il progetto e seguirà per tutto l’anno le attività delle aziende e la burocrazia legata al bando, sgravando l’Associazione di compiti complessi e onerosi.