BANDO

OCM Vino – Promozione sui Mercati dei Paesi Terzi 2019/2020 – Multiregionale Piemonte

SETTORE

Vitivinicolo

TIPOLOGIA

Promozione/export

AZIENDA

ATI Piemonte e Lombardia. Capofila: Associazione di Imprese “Winexperience”

DESCRIZIONE

A differenza del progetto regionale che, come da nome, prevede la partecipazione di aziende/ati/associazione di una specifica regione, il bando OCM Vino – Promozione sui Mercati dei Paesi Terzi prevede anche la presentazione di un progetto multiregionale, ovvero a cui partecipano aziende/ati/associazioni provenienti da regioni diverse (qui per approfondimenti sul bando OCM Vino – Promozione sui Mercati dei Paesi Terzi).

Questo è il caso del progetto “Winexperience – Taste the Tradition” creato da LC International per l’ATI Piemonte di cui l’Associazione Winexperience è capofila. Si tratta di un programma multiregionale perché, insieme all’associazione Piemontese, vi prenderanno parte anche cantine vinicole della Lombardia; aziende di diverse aree d’Italia ma che condividono l’obiettivo comune di crescita del proprio marchio all’estero.

Per questo progetto, viste le necessità delle aziende piemontesi e lombarde, si è deciso di attuare le azioni promozionali in Cina, Corea del Sud e USA, tutte aree estremamente ricettive e che apprezzano molto i prodotti vitivinicoli Made in Italy, così come riportato dalle analisi dei nostri area manager. Come tutti i progetti creati da LC International per la partecipazione al bando OCM Vino – Promozione sui Mercati dei Paesi Terzi, verranno attuate attività di marketing diversificate in base alle caratteristiche dei mercati selezionati e alle abitudini dei potenziali consumatori. Si effettueranno azioni come promozioni nei punti vendita, eventi istituzionali, rapporti con i media, creazione di materiale promozionale, missioni in Italia di operatori specializzati, con l’obiettivo di dare una maggiore conoscenza dei vini lombardi e piemontesi. Il tutto, risparmiando fino al 50% dei costi con il contributo del bando OCM Vino – Promozione sui Mercati dei Paesi Terzi.