PSR – GAL Valtellina: 3.2.01 “Informazione e promozione dei prodotti di qualità”

Anualità 2019/2020

BANDO

PSR 2014-2020 (FEASR) – GAL Valtellina: Bando Misura 3, Operazione 3.2.01 “Informazione e promozione dei prodotti di qualità”

SETTORE

Agricoltura

TIPOLOGIA

Promozione

AZIENDA

Consorzio di Tutela Vini di Valtellina

DESCRIZIONE

Il Consorzio di Tutela Vini di Valtellina è stato fondato nel 1976 per proteggere e valorizzare la tipicità della viticoltura della provincia di Sondrio, caratterizzata da terrazzamenti coltivati a vitigno Nebbiolo, detto localmente Chiavennasca. Il suo obiettivo principale è quello di sensibilizzare, promuovere e valorizzare i vini di Valtellina sia sul mercato locale che internazionale, grazie alla partecipazione a fiere e manifestazioni, rendendo la produzione valtellinese ambasciatrice di una delle zone a viticoltura verticale più belle d’Italia.
Queste attività sono supportate grazie soprattutto ai fondi messi a disposizione per l’agricoltura, tra cui il GAL (qui un approfondimento sui GAL) facenti parte del PSR. Per ottenerli, LC International ha ideato un progetto internazionale al fine di promuovere i prodotti della Valtellina in Danimarca, Svezia e Norvegia, dove nel corso del 2019 è stato possibile attuare tasting in loco e viaggi a carattere promozionale, aumentando così i contatti commerciali e la conoscenza della Valtellina in area scandinava.
2020-05-04T14:55:25+02:00By |Progetti|