BANDO
PSR 2014-2020 (FEASR): bando Misura 3, Operazione 3.2.01 “Informazione e promozione dei prodotti di qualità” – Regione Lombardia
SETTORE
Agricoltura
TIPOLOGIA
Promozione
AZIENDA
DESCRIZIONE
In seguito al progetto creato per l’annualità 2019/2020, l’Associazione AS.CO.VI.LO (Associazione Consorzi Vini Lombardi) ha scelto di continuare il proprio percorso promozionale avvalendosi dei servizi di LC International. Grazie alla misura PSR 3.2.01 “Informazione e promozione dei prodotti di qualità” posta in essere in questo caso da Regione Lombardia, è possibile finanziare azioni di informazione, pubblicità, promozione e valorizzazione sul mercato interno (nazionale e comunitario). Partecipando al bando con l’aiuto di LC International, l’Associazione si pone l’obiettivo di riuscire a trasmettere una maggiore conoscenza e consapevolezza delle etichette vitivinicole della Regione e del suo territorio, rendendo possibile una comprensione a tutto tondo del mondo vinicolo, passando anche dalla cultura e della tradizione dei luoghi di produzione.
Sono note le limitazioni sopraggiunte a causa della pandemia, per cui le azioni promozionali programmate non potranno ricalcare attività degli anni passati come partecipazioni a fiere di settore in presenza. LC International insieme ad AS.CO.VI.LO ha puntato quindi a studiare nuovi metodi per garantire gli stessi risultati ottenuti negli scorsi interventi promozionali. Per ottimizzare le azioni, per l’annualità 2020/2021 si è optato quindi a puntare verso target di riferimento più mirati come operatori del mercato business, opinion leader e giornalisti, procedendo con un’intensa attività promozionale di stampo digital, utilizzando i finanziamenti ottenuti ad esempio per creare un nuovo sito internet, realizzare seminari e convegni online, creare gadget promozionali e avviare attività di ufficio stampa.